Prepugilistica / Gym Boxe

La prepugilistica è una disciplina completa che attiva tutti i distretti muscolari principali.

L'allenamento consiste nell'apprendimento dei movimenti e delle tecniche del pugilato mirate unicamente al miglioramento fisico.

Le sedute individuali si svolgono in totale sicurezza e sono tenute dai tecnici dell’ASD training Center in collaborazione con Boxe parma, 
Il contatto fisico è sostituito dal lavoro su colpitori specifici come i sacchi e i guanti del maestro.
Gli attrezzi usati sono quelli tipici della boxe come le corde, i manubri, gli elastici, i bilancieri e gli step.



IL PUGILATO FORMATIVO ED EDUCATIVO NELLA SCUOLA

Il pugilato, meglio conosciuto come la "Noble Art" e soprattutto la dimensione “scolastica” in versione no contact, è una disciplina alla quale la psicologia dello sport riconosce un alto valore formativo in relazione alla crescita psico-fisica del giovane, attribuendole la capacità di intervenire positivamente anche nel delicato processo di inserimento sociale del minore, attraverso la graduale conoscenza di sé e l’acquisizione della necessaria autostima.

Ciò avviene mediante diversi elementi, quali:

  • l’acquisizione: della consapevolezza, della padronanza e del rispetto della propria e dell’altrui fisicità;
  • l’acquisizione di una buona preparazione psico-motoria;
  • la conoscenza ed il consolidamento delle regole e dei valori sociali contenuti nello sport;
  • la maturazione di un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano, lontano da alcool e droghe; fattori questi che diventano validi strumenti pedagogici, utili soprattutto per combattere i tanti disagi giovanili.



I Giovani

Il pugilato, in realtà, è da sempre attento al mondo giovanile ed in particolare a quei soggetti che più dei loro coetanei si possono trovare a dover combattere e superare i disagi psico-sociali dell’età evolutiva, di per sé difficile, e/o di un ambiente svantaggiato.

Vista anche la grave crisi di valori che la nostra società sta attraversando, la Boxe Parma ritiene di poter intervenire per offrire il proprio contributo ai giovani studenti, raggiungendoli nelle scuole con un progetto mirato.

Dal punto di vista educativo il PROGETTO si propone come percorso di crescita individuale del giovane in rapporto con gli altri suoi coetanei e di contestuale avvicinamento alla disciplina del pugilato.

Nel ciclo di lezioni proposte si innescano in modo spontaneo meccanismi di interazione e utili momenti che portano il giovane ad imparare quale sia il giusto rapporto con l’altro; a conoscere e controllare i fenomeni di aggressività; a comprendere, scongiurare ed allontanare da sé il fenomeno c.d. bullismo.

Tale progetto infatti si inserisce nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla FPI con l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping (www.bullismoedoping.it) patrocinato dal C.O.N.I..



BOXE Parma 1933

Per poter coinvolgere in modo ottimale e completo i giovani studenti la BOXE PARMA propone attività coinvolgenti e graduali, che permettano ai ragazzi di vivere intensamente il fascino della disciplina attraverso le diverse fasi di apprendimento e gli speciali passaggi che costituiscono il percorso di avvicinamento ad un’ attività che, comunque, nella sua dimensione scolastica è destinata a rimanere quella di no contact o a contatto controllato.

L’insegnamento del pugilato, del resto, nelle poche altre esperienze di questo genere, ha dimostrato di saper attrarre ed affascinare soggetti in età scolare di ogni: ceto, censo, origine, razza e religione; ciò grazie all’intrinseco valore che chiunque si avvicina a questo sport riconosce nei suoi gesti e nello spirito di comunanza, nella lealtà e nell’impegno che esso richiede.

In buona sostanza, lo studente, di qualsiasi età esso sia, avrà l’opportunità: - di fare i primi passi nel mondo della "noble art" senza dare o ricevere un solo pugno, pur confrontandosi con l’altro; - di imparare a portare correttamente i pugni al sacco; - di imparare a muoversi su un ring, come se dovesse affrontare realmente un avversario.

Ogni studente, quindi, attraverso il percorso di attività motoria a lui riservato, avrà la possibilità di acquisire e/o ampliare le conoscenze sulla disciplina del pugilato, dei suoi valori e delle sue innate qualità, troppo spesso non considerate nel giusto modo e non apprezzate da chi in realtà non lo conosce.

La BOXE PARMA dunque, per rendere concreto un  intervento negli istituti scolastici propone un progetto sperimentale, riferito alla scuola secondaria d 1° e 2° grado; progetto che verrà attuato attraverso l’impiego di tecnici ovvero maestri federali, i quali affiancheranno gli insegnanti di Educazione Fisica.


Mission

La mission che guida tutti i progetti e le attività di A.S.D TRAINING CENTER  è la promozione dell’attività motoria e sportiva e la diffusione della cultura sportiva a 360° attraverso la realizzazione di
progetti in modo professionale e con alti standard qualitativi, relazionandoci con società sportive, enti di promozione sportiva, gruppi di atleti e di persone che amano lo sport e lo praticano con passione e divertimento.

Attuare significa anche controllare e garantire la massima sicurezza delle nostre attività in ogni campo secondo le normative vigenti.

Recapiti